Privacy: linee guida del Garante per l’uso dei dati dei clienti nelle banche

(Fonte: Comunicato stampa del 28 novembre 2007 del Garante per la protezione dei dati personali). Il Garante ha pubblicato le "Linee guida per trattamenti dati relativi al rapporto banca-clientela" (25 ottobre 2007 in G.U. n. 273 del 23 novembre 2007) che fissano le garanzie per il corretto uso dei dati personali dei clienti da parte degli istituti bancari e degli operatori postali, quando operano nell'ambito bancario e finanziario. Le linee guida affrontano diversi aspetti che regolano il rapporto tra banca e cliente.

Le indicazioni più importanti

  • Le comunicazioni di informazioni bancarie a terzi devono essere effettuate solo nei casi espressamente previsti dalla legge, dal Codice della privacy o nel caso in cui sia l'interessato ad autorizzare terzi (familiari, coniuge, professionisti legati da una rapporto di lavoro) ad effettuare operazioni per suo conto o a conoscere il tipo di rapporto intrattenuto con la banca.
  • Le banche possono registrare le telefonate effettuate dalla clientela per dare particolari ordini e istruzioni o nei servizi di "telephone banking", ma devono informare gli interessati. È necessario adottate misure di sicurezza contro alterazione o uso indebito del contenuto delle conversazioni;
  • Il personale deve evitare le telefonate e i colloqui ad alta voce con la clientela e occorre predisporre distanze di cortesia agli sportelli;
  • Le informazioni dei clienti trattati dalle banche devono essere sempre esatte ed aggiornate;
  • Il cliente ha diritto a ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati che lo riguardano (comprese operazioni effettuate, registrazioni telefoniche, ordini di investimento), ma non quelli riferiti ad altre persone (se presenti, nella copia dei documenti da consegnare al cliente devono essere oscurati);
  • Nel caso in cui dare l'informativa singolarmente a ciascun cliente comporti un impiego sproporzionato di mezzi (es. operazioni di cessione di sportelli), la banca può assolvere tale obbligo pubblicando l'informativa sulla Gazzetta Ufficiale.

Indice delle linee guida

Sommario
1. Premessa
    1.1. Scopo delle linee guida
    1.2. Ambiti considerati
2. Il rispetto dei princìpi di protezione dei dati personali
    2.1. Liceità, pertinenza, trasparenza
    2.2. Principio di pertinenza e non eccedenza: dati identificativi della clientela
    2.3. Principio di pertinenza e non eccedenza: servizi resi telefonicamente e registrazione del contenuto delle chiamate
    2.4. Principio di qualità dei dati e pagamenti mediante la procedura "rapporti interbancari diretti" (Rid)
3. Comunicazione dei dati personali
    3.1. Regole di protezione dei dati e c.d. segreto bancario
    3.2. Comunicazioni indebite
    3.3. Comunicazioni dovute o autorizzate
    3.4. Comunicazioni di dati personali alla Centrale d'allarme interbancaria
    3.5. Benefondi
    3.6. Comunicazione dei dati relativi alla clientela e cessione di sportelli bancari: esonero dall'obbligo di rendere l'informativa
     a) presupposti del trattamento: bilanciamento degli interessi
     b) esonero dall'obbligo di rendere l'informativa
     c) misure appropriate
4. Tutela dei propri diritti da parte della banca
5. Esercizio dei diritti previsti dall'art. 7 del Codice
    5.1. Accesso ai dati personali
    5.2. Accesso ai dati personali ex art. 7 del Codice e accesso alla documentazione bancaria ai sensi dell'art. 119 del Tub
    5.3. Accesso ai dati di defunti (art. 9 del Codice)
    5.4. Accesso ai dati personali ex art. 7 del Codice e fallito

Articoli collegati

Link

AG-Vocabolario: