Seminario Mensa Italia e Consip per la cultura dell'Open Source

 Proseguendo l'iniziativa di collaborazione inaugurata lo scorso anno con la giornata di studio sulla sicurezza informatica, Mensa Italia e Consip organizzano un seminario sul fenomeno Open Source.
Si tratta di una giornata di riflessione sul nuovo paradigma di sviluppo e diffusione del software di cui possono notevolmente avvantaggiarsi non solo i privati e le aziende ma anche la Pubblica Amministrazione. L'appuntamento è per il 7 aprile 2008 alle ore 9.30 presso l'Auditorium Consip "Sandra Russo", Via Isonzo 19/e, Roma. A beneficio di chi non potrà essere presente di persona, l'intera giornata sarà trasmessa in diretta su Internet da Artoong in video streaming sul canale Web TV Science.

Programma della giornata

  • 9:30 Apertura lavori: Renzo Flamini, Consip
  • 9:45 Saluto: Corrado Giustozzi, Mensa
  • 10:00 Fabrizio Lappa: Open Source, scelta vantaggiosa per la conservazione sostitutiva
  • 10:45 Marco Corio: Soluzioni ERP&CRM Open Source "Compiere (Adempiere) + SugarCRM"
  • 11:30 Coffee break
  • 12:00 Elio Tondo: Server di rete multifunzionali e modulari, la soluzione Open Source Linux
  • 12:45 Emilia Occhiuto: Ripensare la piattaforma CMS per siti Web in ottica Open Source
  • 13:30 Lunch
  • 14:30 Francesco Cariati: Perché il bazaar ha sconfitto la cattedrale
  • 15:15 Sebastiano Lomuscio: Il governo della configurazione del software applicativo, il progetto CMA
  • 16:00 Coffee break
  • 16:30 Panel relatori (*)
  • 17:30 Conclusioni e discussioni

(*) Invitati al panel: Matt Servidati, Francesco Marinuzzi

Come registrarsi

La partecipazione all'evento è aperta a tutti e gratuita. Per motivi logistici è tuttavia necessario confermare preventivamente la propria partecipazione inviando una e-mail come indicato in questa pagina web.

Cos'è Mensa?

Il Mensa è un'associazione internazionale tra persone aventi un elevato quoziente intellettivo. Ne può far parte chiunque raggiunga o superi il 98° percentile della popolazione in un test d'intelligenza amministrato e controllato dal Mensa. L'associazione venne fondata ad Oxford nel 1946 con lo scopo di favorire lo scambio tra persone intellettualmente affini a prescindere dal loro ceto e stato sociale. La sua sezione italiana conta oltre mille soci.
Il Mensa non persegue fini di lucro e non fa discriminazioni di razza, classe, cultura o sesso; mantiene inoltre per statuto la più rigorosa neutralità sul piano politico, filosofico e religioso. I suoi scopi istituzionali sono: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza.

Cos'è Consip?

Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo delle pubbliche amministrazioni.
Scopo di Consip è promuovere l'evoluzione di processi finalizzata al miglioramento continuo delle attività della PA attraverso know-how all'avanguardia, capacità di anticipare, comprendere ed elaborare le esigenze.
Consip definisce e fornisce soluzioni integrate innovative attraverso consulenza di contenuto, nonché progettazione, realizzazione e acquisizione di beni e servizi. Consip opera valorizzando le migliori opportunità offerte dalla tecnologia ICT e dal mercato con un suo continuo coinvolgimento.

Articoli collegati in questo sito

Link

Vota quest'articolo

 Ti è piaciuto l'articolo? Votalo su Oknotizie 

AG-Vocabolario: