Seminario Mensa Italia e Consip sulla sicurezza informatica

(Fonte: Sito Mensa) L’appuntamento è per il 19 novembre 2007 alle ore 9.30 presso l’Auditorium Consip "Sandra Russo", Via Isonzo 19/e, Roma. Si tratta di una giornata di riflessione sulla sicurezza delle tecnologie quotidianamente utilizzate da privati, aziende e istituzioni per capirne la realtà, sfatarne i miti, conoscere i pericoli e acquisire gli elementi utili ad un loro uso più cautelativo nella vita personale e professionale. I relatori sono tutti soci Mensa che per passione, professione o entrambe, vivono a stretto e quotidiano contatto col mondo dell'hacking e della sicurezza ICT.

Programma

  • 9.30 Apertura lavori Danilo Broggi
  • 9.45 Marco Maggio, Problemi di sicurezza in Windows Vista
  • 10.30 Salvatore Mandrà, Attacco al web: cross-site scripting e altre vulnerabilità
  • 11.15 Coffee break
  • 11.30 Andrea Ghirardini, Computer Forensic
  • 12.15 Matteo Flora, Eludere la censura
  • 13.00 Pausa pranzo
  • 13.45 Corrado Giustozzi,Technointelligence
  • 14.30 Corrado Patierno, La sicurezza dei dispositivi RFID
  • 15.15 Francesco Cariati, Videosorveglianza intelligente
  • 16.00 Davide Gabrini, Laboratorio wireless
  • 16.45 Conclusioni e discussioni

Registrazione

La partecipazione all’evento è gratuita. È tuttavia necessario confermare preventivamente la propria partecipazione inviando una mail a: corporateidentity.consip@tesoro.it

Cos’è Mensa Italia?

Il Mensa è un'associazione internazionale tra persone aventi un elevato quoziente intellettivo. Ne può far parte chiunque raggiunga o superi il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza amministrato e controllato dal Mensa. L’associazione venne fondata ad Oxford nel 1946 con lo scopo di favorire lo scambio tra persone intellettualmente affini a prescindere dal loro ceto e stato sociale. La sua sezione italiana conta oltre mille soci. Il Mensa non persegue fini di lucro e non fa discriminazioni di razza, classe, cultura o sesso; mantiene inoltre per statuto la più rigorosa neutralità sul piano politico, filosofico e religioso. I suoi scopi istituzionali sono: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza.

Cos’è Consip?

Consip è una società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l’azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo delle pubbliche amministrazioni. Scopo di Consip è promuovere l’evoluzione di processi finalizzata al miglioramento continuo delle attività della PA attraverso know-how all’avanguardia, capacità di anticipare, comprendere ed elaborare le esigenze. Consip definisce e fornisce soluzioni integrate innovative attraverso consulenza di contenuto, nonché progettazione, realizzazione e acquisizione di beni e servizi. Consip opera valorizzando le migliori opportunità offerte dalla tecnologia ICT e dal mercato con un suo continuo coinvolgimento.

Articoli collegati in questo sito

Link

AG-Vocabolario: