Corso online di Intelligenza Artificiale della Stanford University

La Stanford University (Palo Alto, California, qui la scheda su Wikipedia in italiano) lancia un "audace" esperimento di elearning di massa. Dal 10 ottobre 2011 al 18 dicembre 2011 sarà possibile seguire le lezioni del corso di "Intelligenza Artificiale" online e gratuitamente attraverso il sito http://www.ai-class.com/.

Sono previste due modalità:

  • percorso “basic”: nel quale basta seguire le video lezioni (audio e sottotitoli in lingua inglese) e rispondere a quiz di base: in questo caso non viene erogato il corso universitario completo ma si acquisiscono in ogni caso le basi dell’Intelligenza Artificiale;
  • percorso “avanzato”: corrisponde in toto al corso universitario erogato in aula presso la Stanford University (dunque con le stesse “difficoltà” del corso tradizionale) – chi scegli questa opzione dovrà fare le esercitazioni proposte e sostenere l’esame finale come gli studenti in carne ed ossa dell’università californiana (ovviamente sempre online).

È possibile iscriversi al corso “avanzato” ed eventualmente poi (nel caso non si riuscissero a rispettare le scadenze sulle esercitazioni) passare al corso basic.

Io mi sono iscritto al corso “avanzato”.
Riporterò su questo sito le mie osservazioni durante l’avanzamento del corso. Chi altro in Italia si è iscritto? Condividiamo l’esperienza?
Intanto ho tradotto in italiano l’home page di http://www.ai-class.com/ (sempre su questo sito).

Link utili

Rassegna stampa

 

AG-Vocabolario: