Governo: i diritti della rete - convegno a Roma il 27 settembre 2007

(Fonte: Cnipa) Il Governo italiano, in collaborazione con le Nazioni Unite ed il Segretariato del Forum per la Governance di Internet, organizza a Roma il convegno "Dialogue Forum on Internet Rights", appuntamento internazionale per fare il punto sui diritti della rete. Il convegno si terrà nella Sala della Protomoteca, al Campidoglio di Roma, il 27 settembre alle ore 9,00. Per ampliare l’audience e rendere più facile intervenire nel dibattito, sarà anche disponibile un forum on line dedicato all’evento. Tre gli obiettivi posti dall’iniziativa:

  • ribadire la natura della rete quale bene pubblico e riaffermare che l’accesso alla conoscenza è un diritto fondamentale;
  • dare impulso al dialogo internazionale volto a decidere se vi è l’esigenza di identificare chiaramente un insieme di diritti su Internet e – in caso affermativo – individuare quali sono le aree ed i diritti più rilevanti da considerare;
  • iniziare una discussione su come garantire i diritti su Internet.

Sono stati invitati a partecipare all’incontro rappresentanti dei Paesi, del settore privato, della società civile, delle comunità tecniche e accademiche e delle organizzazioni internazionali.

Dialogue Forum on Internet Rights

"Dialogue Forum on Internet Rights" rientra nella cornice di eventi dell’Internet Governance Forum per la conoscenza e lo scambio di idee sulla visione condivisa del governo della rete e rappresenta un momento di continuità al dibattito internazionale ed in particolare al workshop sulla Carta dei diritti di Internet ("Internet Bill of Rights") organizzato dall’Italia al primo Forum sulla governance di Internet ("Internet Governance Forum") che si è tenuto nell’ottobre 2006 ad Atene. I risultati dell’incontro troveranno poi ulteriore seguito al prossimo IGF che avrà luogo a Rio de Janeiro dal 12 al 15 novembre 2007.

Articoli collegati

Link

AG-Vocabolario: