Intervista a Enrico Porro, Art Director e Consulente di comunicazione pubblicitaria

Agatino Grillo (AG): Ciao Enrico e grazie per la collaborazione. Cos'è un "Consulente di comunicazione pubblicitaria"? In poche parole chi sei e cosa fai? In che modo Internet rientra nella tua attività?
Enrico Porro (EP): Un consulente di comunicazione pubblicitaria è colui che si occupa di promuovere un determinato prodotto o servizio ai suoi potenziali consumatori e fruitori. Si incontra l'azienda che intende promuovere un suo prodotto e si arriva a definire un "brief" di lavoro per iniziare a creare. Internet rappresenta un nuovo mezzo di comunicazione che va ad aggiungersi agli storici media.
AG: Sei dietro anche a http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/? È vero che il restyling R2 ha portato 100.000 copie in più a Repubblica? È una buona notizia o una cattiva notizia (nel senso: la forma ha ormai il sopravvento sui contenuti)?
EP: Il fatto delle 1000.000 copie in più l’ha buttata in rete Dagospia...e quindi non c'è l'ufficialità. Bisognerebbe chiederlo ai signori di Repubblica o aspettare i prossimi dati di vendita.
AG: Il tuo blog http://chicco1963.blogspot.com contiene (tra le altre cose) tanti progetti di lettura... Pianifichi sempre le tue letture (magari a causa del lavoro che fai) oppure è solo  un tentativo di razionalizzare la tua fame di libri? Ci riesci? Ogni tanto sgarri?
EP: Io sono onnivoro e quindi leggo di tutto. Cerco di pianificare ma alla fine mi ritrovo con un quarto dello scaffale libri pieno di libri ancora da leggere...mi piace far sapere a tutti cosa sto leggendo, per condividere giudizi e interpretazioni.
AG: In uno dei tuoi ultimi post parli di "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Cameron autore con il quale hai avuto anche un simpatico scambio di mail. Che vi siete detti? Qualche anticipazione?
EP: C'è stato un simpatico scambio di battute. Io gli ho chiesto quando sarebbe venuto in Italia e lui mi ha detto che in autunno dovrebbe uscire il suo nuovo romanzo e che forse verrà in Italia a promuoverlo.
AG: perché lo slogan "In my life, I love you more - La mia vita in un blog"?
EP: È il titolo di una canzone dei Beatles che è passata un po' in secondo piano. L'idea di usare questo titolo per il blog mi è venuta quando ho sentito un'interpretazione di IN MY LIFE... Cantata da  Johnny Cash: semplicemente straordinaria.
AG: Ho letto il tuo curriculum. Che differenza c'è tra Art e Copy?
EP: L'art è colui che si occupa di tutto ciò che si vede in una campagna pubblicitaria, il copy di ciò che si legge. Anche se a volte succede il contrario perché i confini ormai sono molto labili.
AG: Cos'è il progetto http://www.bardamu.it/?
EP: Un'idea che mi è venuta tre anni fa per raccogliere e condividere le esperienze di una serie di professionisti. Dal muratore all'ingegnere. Una sorta di raccoglitore virtuale di curriculum.
AG: Grazie Enrico

Articoli collegati in questo sito

Link

AG-Vocabolario: