elearning

IA alla Stanford University

AG-Vocabolario: 

(traduzione non ufficiale della home page di http://www.ai-class.com/)

Il corso

Il corso universitario "Introduzione alla Intelligenza Artificiale" sarà offerto gratuitamente e on-line per gli studenti di tutto il mondo dal 10 ottobre al 18 dicembre 2011. Si tratta di un audace esperimento nell’ambito dell’istruzione online. Il corso fornirà ai frequentanti un feedback sui progressi ottenuti e un attestato finale di partecipazione. I docenti sono Sebastian Thrun e Peter Norvig della Stanford University, il programma si basa sul corso introduttivo “Artificial Intelligence” tenuto presso la stessa università in modalità tradizionale; materiali didattici, esercitazioni ed esami saranno simili.
L'Intelligenza Artificiale (IA) è la scienza che realizza software capace di ragionare sul mondo intorno. Robot umanoidi, Google Goggles, automobili guidate in automatico, software che suggerisce la musica che ti farebbe piacere sentire sono tutti esempi di IA. In questo corso si imparerà a progettare questo tipo di software da due dei maggiori protagonisti del settore. Il corso inizia il 10 ottobre. Dettagli sul corso, tra cui il programma di studio, sono disponibili a questo link.

Attenzione: le date indicate nel programma riportato nel video linkato qui sopra non sono corrette. Controllate le date aggiornate sul sito del corso.
È opportuno avere a disposizione una connessione internet ad alta velocità in quanto la maggior parte dei contenuti didattici del corso saranno sotto forma di video. È consigliata la lettura del testo “Intelligenza Artificiale: un approccio moderno”  [in italiano: http://hpe.pearson.it/scheda_opera.php?ID=2530&macrodestinazioneID=&mate... anche su Google libri http://books.google.com/books?id=c1nhYFuG5y0C&printsec=frontcover&hl=it#.... Peter Norvig è coautore di questo testo e dona tutti i ricavi ottenuti da questo libro in beneficenza. Può essere utilizzata qualsiasi edizione del libro anche se la terza edizione è quella consigliata.

Abbiamo un accordo con dotSUB per fornire sottotitoli in inglese di tutte le lezioni del corso e abbiamo intenzione di fornire ulteriori strumenti alla nostra comunità per favorire la traduzione del materiale didattico in altre lingue. Al momento non abbiamo ancora l’elenco di lingue di cui sarà fornita la traduzione ma quando saremo vicini alla data di inizio del corso saranno disponibili maggiori dettagli.
Infine saranno disponibili online dal prossimo autunno anche i corsi “Introduzione ai database” e “Introduzione al Machine Learning
La Scuola di Ingegneria della Stanford University offre anche altri corsi completi online senza costi. Clicca qui per accedere a "Stanford Engineering Everywhere".
 

Corso online di Intelligenza Artificiale della Stanford University

La Stanford University (Palo Alto, California, qui la scheda su Wikipedia in italiano) lancia un "audace" esperimento di elearning di massa. Dal 10 ottobre 2011 al 18 dicembre 2011 sarà possibile seguire le lezioni del corso di "Intelligenza Artificiale" online e gratuitamente attraverso il sito http://www.ai-class.com/.

Sono previste due modalità:

  • percorso “basic”: nel quale basta seguire le video lezioni (audio e sottotitoli in lingua inglese) e rispondere a quiz di base: in questo caso non viene erogato il corso universitario completo ma si acquisiscono in ogni caso le basi dell’Intelligenza Artificiale;
  • percorso “avanzato”: corrisponde in toto al corso universitario erogato in aula presso la Stanford University (dunque con le stesse “difficoltà” del corso tradizionale) – chi scegli questa opzione dovrà fare le esercitazioni proposte e sostenere l’esame finale come gli studenti in carne ed ossa dell’università californiana (ovviamente sempre online).

È possibile iscriversi al corso “avanzato” ed eventualmente poi (nel caso non si riuscissero a rispettare le scadenze sulle esercitazioni) passare al corso basic.

Io mi sono iscritto al corso “avanzato”.
Riporterò su questo sito le mie osservazioni durante l’avanzamento del corso. Chi altro in Italia si è iscritto? Condividiamo l’esperienza?
Intanto ho tradotto in italiano l’home page di http://www.ai-class.com/ (sempre su questo sito).

Link utili

Rassegna stampa

AG-Vocabolario: