Luglio 2007

Banca d’Italia: “Dalla proprietà pubblica a quella privata: concorrenza ed efficienza del sistema bancario italiano”

Anna Maria Tarantola, Direttore Centrale per la Vigilanza creditizia e finanziaria di Banca d’Italia, ha partecipato alla conferenza internazionale “The Perspectives of the European banking and Financial Sector" che si è tenuta a Mosca il 20 luglio 2007 con un intervento dal titolo "Dalla proprietà pubblica a quella privata: concorrenza ed efficienza del sistema bancario italiano" (pdf, 62 k, 16 pp) in

CASPUR: Corso online di sicurezza informatica per il cittadino

Il "Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca" (CASPUR), in collaborazione con i due Master Universitari in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche e Gestione della sicurezza informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università "La Sapienza" di Roma, hanno realizzato un corso online gratuito dal titolo "

AG-Vocabolario: 

Un pezzo da galera, di Kurt Vonnegut

Grande Vonnegut! Una cronaca ruvida, impietosa ed ironica di cent’anni di vita americana attraverso gli occhi di Walter F. Starbuck, un "Forrest Gump" ante litteram. Starbuck, figlio di poveri immigrati, viene mandato ad Harvard dal datore di lavoro dei genitori che vuole "scontare" un terribile delitto di cui si è macchiata la sua dinastia. Impiegato federale, per amore si iscrive al Partito Comunista e per ingenuità tradisce un suo collega ed amico denunciandolo ai tribunali maccartisti. Licenziato e riassunto dal governo federale finisce con il trovarsi invischiato nello scandalo Watergate e per un falso senso dell’onore preferisce la galera piuttosto che (di nuovo) rivelare alla magistratura quel (poco) che sa. Tre le donne che ama nel corso della sua vita e che inutilmente cerca di salvare dal loro destino contribuendo, viceversa, a rovinare loro la vita. Uscito di galera diventa, casualmente, vice presidente di una grande corporation di cui contribuisce per pura fortuna allo sviluppo.

AG-Vocabolario: 

NISSG: “Network and Information Security Standards Report” – Executive Summary (in italiano)

Traduzione in italiano dell’Executive Summary del "Network and Information Security Standards Report", versione definitiva di giugno 2007, a cura del NISSG. La versione originale, in lingua inglese, è disponibile nel testo completo (pdf, 529 K, 76 pp).

AG-Vocabolario: 

NISSG: "Network and Information Security Standards Report", versione definitiva (giugno 2007)

Il Network and Information Security Steering Group (NISSG), emanazione dell’ICT Standards Board, ha pubblicato in collaborazione con ENISA (European Network and Information Security Agency) la versione definitiva del "Network and Information Security Standards Report" (

AG-Vocabolario: 

Banca d'Italia: Protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza in attuazione della legge sul risparmio

Il 25 luglio 2007 il Governatore della Banca d'Italia, Prof. Mario Draghi ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. Cosimo D'Arrigo, hanno firmato un "protocollo d'intesa", attuativo dell'art. 22 della legge 28 dicembre 2005, n. 262 sul risparmio, destinato a regolamentare i rapporti di collaborazione tra le due Istituzioni.

AG-Vocabolario: 

Pages